Installatori Impianti Fotovoltaico
Installatori impianti fotovoltaico con abilitazione, diventano importanti per il processo produttivo della Tua energia elettrica.
Quali requisiti?
ISTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI-DAL 2013 È OBBLIGATORIO AVER FREQUENTATO CORSO FORMAZIONE
La qualificazione professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore è conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, in alternativa, alle lettere a), b) o c) del comma 1, dell’art. 4, del D.M. n. 37/2008.
Lo prevede l’articolo 15 del D.Lgs. n. 28/2011, di attuazione della Direttiva 2009/28/CE, sulla promozione delle energie rinnovabili, entrato in vigore il 29 marzo scorso.
I requisiti previsti dal D.M. n. 37/2008, che sono già necessari per installare impianti negli edifici (impianti elettrici, radiotelevisivi, di riscaldamento e climatizzazione, idrici e sanitari, del gas, ascensori e antincendio), vengono ora estesi anche a chi installa impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Dal 1° agosto 2013, il titolo o attestato di formazione professionale (lettera c) dovrà essere conseguito nell’ambito di uno specifico programma di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili che le Regioni e Province autonome, entro il 31 dicembre 2012, dovranno attivare o erogare attraverso fornitori di formazione riconosciuti.
Le indicazioni per l’organizzazione dei corsi sono contenute nell’Allegato 4 al D. Lgs. n. 28/2011.
I costi per le attività formative saranno a carico dei partecipanti ai corsi.
L’Allegato 4 al Dlgs 28/2011 prevede che la formazione per il rilascio della qualificazione degli installatori comprenda una parte teorica e una parte pratica.
Al termine della formazione, gli installatori devono essere in grado di installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità , essere in grado di offrire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, comprese quelle in materia di marchi energetici e di qualità ecologica.
Con l’obiettivo di promuovere la formazione certificata degli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, biomasse, pompe di calore e geotermia), l’ENEA ha messo a punto le linee guida del percorso di formazione che tutti gli installatori dovranno fare a partire dal 31 dicembre di quest’anno.
Diventa un nostro Installatore Indipendente
La nostra società ha avviato un programma per la vendita di prodotti ed accessori per la produzione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili.
I nostri Clienti ci chiedono la possibilità di poter montare gli impianti o fornire contatti utili di installatori di impianti fotovoltaici.
Per questo motivo, stiamo creando la nostra rete di installatori indipendenti per poter offrire il servizio di montaggio e collaudo degli impianti fotovoltaici.
Se sei un impresa che hai come attività l’installazione di impianti fotovoltaici e sei interessato a collaborare con noi, compila il modulo sottostante allegando la Tua Visura Camerale.